Friday, December 9, 2011

Addio Pusuke, il cane giapponese più vecchio del mondo


Convertiti secondo il metro anagrafico in uso agli umani, sarebbero staticirca 180. Tanti sono gli anni  vissutida Pusuke, il cane meticcio nato nel marzo 1985 prima di spegnersi ieri aTokyo, nella sua casetta all’est del Giappone.
Mancavano tre mesi e avrebbecompiuto 27 anni, ma 26 anni e 9 mesi gli sono bastati ampiamente perstracciare il record di cane più vecchio del mondo. Pusuke era un cane giapponese, fedele compagno di vitadi Yumiko Shinohara, una casalinga di 41 anni, che abita nella prefettura di Ibaraki,un centinaio di chilometri a nord-est della capitale nipponica.
“Iimprovvisa einattesa”, ha definito Yumiko la scomparsa del suo adorato quattro zampe che,nonostante alcuni acciacchi dovuti alla mole di anni, godeva di un discretostato di salute. “E’ un bene che sia accadutomentre era a casa, e non da un veterinario” ha aggiunto affranta lapadrona del cane, che giusto negli ultimi tempi aveva iniziato a rifiutare ilcibo e a respirare in maniera affannosa.
Nato a metà anni ’80 dall’incrociodella razza giapponese Shiba e di un altro meticcio; Pusuke entra così diprepotenza nel Guinness dei primati, spodestando il precedente detentore Otto James, un bassotto marroncinoproveniente da Reabrook in Shrewsbury che scomparve all’età di 21 anni.
A direil vero, pare che nel lontano ci fosse stato un cane di nome Bluey, abbattutoin Australia dopo aver vissuto oltre 29 anni. Ma questo precedente che si perdenella notte dei tempi non cancella la vita da primato del meticcio giapponese,che comunque conserva il titolo di Matusalemme a quattro zampe del terzomillennio.

No comments:

Post a Comment