Saturday, December 10, 2011

come curare i capelli ( protezione e nutrimento)

Oggi, in questo spazio dedicato alla bellezza, parleremo di capelli e dei prodotti da usare per proteggerli e mantenerli luminosi, leggeri e sani.
I capelli sono la parte piu' colpita sia dal sole che dal freddo ed e' per questo motivo che dobbiamo proteggerli con dei prodotti specifici e adatti al proprio tipo di capello.
Ci sono varie tipologie di capelli: i capelli normali che non richiedono particolari trattamenti, i capelli secchi, i capelli grassi e i capelli fini.
I CAPELLI FINI O DELICATI, lo dice la parola stessa, hanno bisogno di cure particolarmente dolci e non aggressive.
E' sconsigliato quindi fare permanenti, tiraggi o tinte troppo forti (quali mechés o colpi di sole).
I CAPELLI SECCHI, invece e' opportuno lavarli con shampoo oleoso ( tipo olio di mandorle dolci) che nutrono il capello in profondita' ed usare almeno una volta a settimana una crema ristrutturante ai semi di lino.
Ci sono anche molti rimedi fai da te come per esempio effettuare un'impacco con olio di oliva che funziona sia da protezione che da nutrimento e inoltre rende il capello piu' morbido.
I CAPELLI GRASSI, a volte sono determinati o da una brutta alimentazione o a dei squilibri ormonali che appunto causano un eccesso di sebo.
E' consigliato lavarli non tutti i giorni ma due volte a settimana massaggiando la cute delicatamente ed e' sconsigliato usare il balsamo che li rende ancora piu' "untuosi".
Per lo shampoo e' bene usare i prodotti alle erbe che alleggeriscono i capelli e li fanno sembrare piu' luminosi.
CONSIGLIO DEL GIORNO: per i capelli grassi provate a lavarli con del succo di limone mentre per quelli secchi potete provare a fare un impacco con l'uovo ( due tuorli d'uovo, due cucchiaini di miele, due cucchiai di olio di oliva, lasciare agire per 20 minuti e risciacquare bene)

No comments:

Post a Comment