Friday, December 9, 2011

i segreti del fondotinta

Benvenuti,
In questo spazio cerchero' di darvi dei consigli (in base alle mie esperienze ed avendo fatto un corso di estetista e di trucco) sugli argomenti riguardanti capelli, make up e bellezza.
Oggi l'argomento che tratteremo parlera' di fondotinta e della relativa scelta.
Innanzitutto cominciamo col dire che il fondotinta e' un cosmetico utilizzato per coprire le imperfezioni della pelle e a rendere l'incarnato quasi perfetto e puo' essere un valido aiuto per tutte noi anche se e' un po' difficile trovare quello subito adatto a noi.
Il fondotinta e' un'emulsione formata da acqua, olio e pigmenti.
La dose piu' o meno alta dei pigmenti e la relativa emulsione, determinano un fondotinta che potra' essere fluido, cremoso o compatto.
Il fondotinta va usato tono su tono sulla pelle o di un tono piu' chiaro.
Va provato sotto il polso, perche' e' il posto che si avvicina di piu' al colore del viso.
E' consigliabile usarlo soprattutto d'inverno perche', oltre a nascondere le imperfezioni, funge anche da "riparo" alla pelle.
Per avere un risultato ottimale si potrebbe preparare il viso con una crema da giorno (da scegliere secondo il tipo di pelle) e poi applicare il fondotinta cosi' da rimanere protetta il piu' possibile.
Come abbiamo detto prima ci sono diversi tipi di fondotinta:
- Quello fluido che e ' adatto alla pelle normali/miste o grasse;
- Quello cremoso che va bene per la pelle secca o molto secca;
- Quello compatto che puo' andare bene sia per la pelle secca che per quella grassa.
CONSIGLIO DEL GIORNO: Se si vuole avere un trucco piu' leggero si potra' mescolare il fluido idratante con il fondotinta, cosi' da avere un incarnato luminoso, e poi sfumarlo con le dita.

No comments:

Post a Comment