Monday, December 12, 2011

Primo piatto: tagliatelle al salmone

Ecco un primo piatto che va proprio bene in questa stagione fredda....!
Gli ingredienti sono questi: 300 gr di tagliatelle, 100 gr di salmone affumicato, mezza bustina di zafferano, 1 cipollotto, erba cipollina, 2 rametti di timo, 20 grammi di burro, 200 ml di vino bianco, panna acida, sale e pepe rosa.

Procedimento: pulire il cipollotto, eliminando radichette, parte verde e parte superficiale; lavarlo, asciugarlo, tagliarlo a dadini; pulire l'erba cipollina e poi tagliuzzarla.
Lava e asciuga il timo; taglia a listarelle il salmone.
In una padella sciogliere il burro, rosolarvi il cipollotto e il timo per qualche minuto, poi fai evaporare col vino, fino a che il liquido non diminuisce della metà; togli il timo e anche il cipollotto; nella padella metti la panna acida, sale e zafferano e cuoci per qualche secondo la salsina.
Lessa la pasta, scolala e versala in padella, unisci il salmone, il pepe, l'erba cipollina e 4 cucchiai di acqua calda (possibilmente, quella della cottura delle tagliatelle).
Fai mantecare a fuoco dolce e poi servi... e buon appetito!

Qualcosa sul salmone...
A meno che non lo compriate fresco, il salmone si vende anche in comode confezioni al supermercato: congelato, essiccato, affumicato ed in genere proveniente dalla Scozia o dalla Norvegia.
Anche per i salmoni "da negozio" è buono stare attenti a non prenderne uno "vecchio": ad esempio, fate attenzione al colore, che deve essere uniforme con sfumature arancioni, con i bordi non scuri e secchi e senza la superficie unta, perchè in tal caso probabilmente o non è fresco o l'affumicatura non è stata perfetta.
E' un pesce ricco di fosforo, ferro, calcio e proteine; inoltre è ricco di grassi omega3, che aiutano a ridutte il colesterolo cattivo e aumentano quello buono.

No comments:

Post a Comment