Friday, December 2, 2011

Rapporto Censis, più della metà degli italiani usa Internet

Anche se l'Italia continua a rimanere indietro rispetto agli altri paesi dell'Unione Europea in quanto a qualità e quantità degli accessi alla rete, gli abitanti del bel paese che usano Internet ogni giorno sono in continuo aumento.
Secondo l'ultimo Rapporto Censis, infatti, più della metà degli italiani utilizza Internet quotidianamente: la cifra esatta è il 53,1%, cifra che tocca quasi il 90% tra i giovani. Il dato complessivo è infatti frazionato tra l'87,4% dei giovani e il 15,1% degli anziani.
In costante aumento anche le cifre che riguardano i social network: sono 16 milioni gli italiani iscritti a Facebook, 6 a Skype e 1,1 a Twitter.
Il dominio sull'informazione, però, è fuori discussione: a dominare sono ancora i telegiornali. L'80,9% li utilizza ancora come fonte principale della propria informazione, dato, però, che scende al 69,2% tra i giovani.
Tra gli argomenti più cercati su Internet, invece, ci sono quelli per esigenze quotidiane: gli italiani si rivolgono alla rete per cercare una strada o una località (37,9% nell'ultimo mese), cercare brani musicali (26,5%) e home banking (22,5%).
In forte crescita è anche l'accesso alla rete tramite dispositivi mobili, dato in forte aumento grazie alla forte espansione di smartphone e tablet.

No comments:

Post a Comment