Ebbene si, la 12° edizione del Grande Fratello è in crisi, nessuno segue più le liti, i flirt e i pianti isterici degli "inquilini della Casa". Con una media inferiore ai 4 milioni di telespettatori (per uno share che oscilla fra il 18 e il 15 %) si pensa alle soluzioni più disperate come far rientrare vecchi concorrenti, aumentare il numero di intellettuali fra i coinquilini o, nella più remota (ma più plausibile) ipotesi, chiudere prima.
Vero è che il siciliano anchor man per eccellenza che impazza su RaiUno ha contribuito ad abbattere la Casa già pericolante di suo.
Ora però analizziamo la cosa da un punto di vista sociologico: perchè il GF non riscuote più successo?
E' perchè l'era dei reality ha iniziato la sua parabola discendente o si tratta solo di rimescolare un pò gli ingredienti e servire il tutto con qualche novità?
E' opinione comune che i reality show siano programmi atti ad intrattenere in modo leggero un pubblico con un livello culturale medio o medio-basso, lo dimostrano soprattutto il livello delle conversazioni ed i temi affrontati in essi.
E' altresì comune opinione che tali programmi servano a "distrarre la massa" da problemi o anche da argomenti più seri, è da tempo che non si cerca più la cultura in televisione.
Ma allora perchè il GF non è più seguito come prima?
Possiamo sperare in un "risveglio collettivo" ossia in una presa di coscienza da parte della "gente" che da questi programmi non si impara nulla o semplicemente la "massa" vuole un altro distrattore?
Se ora al posto del Grande Fratello nascesse un altro reality quali sarebbero gli esiti?
Se l'ipotesi del risveglio collettivo fosse quella giusta collimerebbe con la caduta del Governo Berlusconi: "gli italiani non vogliono nè lui nè le sue televisioni" verrebbe da pensare.
Ma è anche vero che mentre il GF è in caduta libera, il programma della Gialappa's Band "Mai dire grande fratello" è saldamente ancorato ad un 20 % di share che seppure basso indica che gli italiani non sono del tutto disintossicati dai reality.
Siamo quindi giunti alla Grande Fine dei reality o è solo tutto un Grande Fraintendimento?
Thursday, November 24, 2011
IL GF è al minimo storico, calano gli ascolti: è presa di coscienza o noia?
Labels:
Attualità,
Gossip,
grande fratello,
news,
televisione
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment